«Non c'è nulla di sorprendente come la vita. Tranne lo scrivere.» (Ibn Zerhani)

«La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.» (Francis Bacon)

«Si legge quello che piace leggere, ma non si scrive quello che si vorrebbe scrivere, bensì quello che si è capaci di scrivere.» (Jorge Luis Borges)

venerdì 12 febbraio 2016

Laura Forti su RSI: "La Guerra d'Etiopia" di Nicola Labanca


Il 2015 l'Italia ha mancato un anniversario importante: quello che ricorda l'inizio della guerra in Etiopia, il 3 ottobre 1935. Ovviamente l'anniversario avrebbe ricordato l'altra faccia del colonialismo italiano: non gli italiani brava gente, non lo spirito missionario e paternalistico che portò soldati e civili a conquistare i paesi africani, ma l'incredibile violenza, la guerra sanguinaria che non risparmiò nessuno, donne, uomini e bambini, spesso uccisi con gas e armi chimiche, fucilati sul posto o rinchiusi nei campi di concentramento, quello che anche gli storici più cauti non possono che definire un autentico genocidio. L'Italia fino agli anni 80 non ha voluto sapere; è grazie a libri come questo, "La guerra di Etiopia" scritto da Nicola Labanca, che si può tenere viva la memoria, rompere il silenzio e continuare a interrogarsi sui fatti, cercando di creare una coscienza italiana sul suo passato coloniale.

© Laura Forti


Un importante saggio di Nicola Labanca per ricordare uno dei capitoli oscuri della storia italiana e ricostruire, alla luce della storia, una memoria dolorosa ancora rimossa. Laura Forti ci presenta "La guerra d'Etiopia".

Ascolta la recensione del libro su Radio Rsi, cliccando qui.



Nessun commento:

Posta un commento