«Non c'è nulla di sorprendente come la vita. Tranne lo scrivere.» (Ibn Zerhani)

«La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.» (Francis Bacon)

«Si legge quello che piace leggere, ma non si scrive quello che si vorrebbe scrivere, bensì quello che si è capaci di scrivere.» (Jorge Luis Borges)

sabato 30 gennaio 2016

Narrative four. Attraverso la narrazione, si può cambiare il mondo.


Assaf Gavron, di cui abbiamo riportato l'intervista, fa parte di Narrative 4 (http://www.narrative4.com/) come molti altri scrittori, artisti da tutto il mondo, studenti e educatori. Narrative 4 comprende un gruppo di scrittori, perlopiù americani. Il loro progetto è di creare incontri tra le persone; l'attenzione si è concentrata all'inizio in particolar modo sui teen agers, con l'obbiettivo di superare barriere sociali, economiche, religiose e di rompere stereotipi e pregiudizi; questo incontro potrebbe avvenire tra ragazzi della media borghesia e ragazzi che abitano in un ghetto, o tra ragazzi di Haiti e New Orleans, che hanno vissuto entrambi la terribile esperienza di un disastro naturale, potrebbe svolgersi in Irlanda, tra bambini irlandesi e inglesi o in Israele tra israeliani e palestinesi. L'idea di Narrative four è che le persone si scambino storie personali: si racconta la propria storia a qualcuno e poi quella persona va a raccontarla a sua volta ai compagni, facendola diventare una storia del proprio gruppo. Cosi' in questo modo si crea empatia – una parola chiave per il progetto – e si formano relazioni umane significative, attraverso la narrazione. Narrative 4 è aperto a tutti, a individui di tutti i paesi; ognuno può raccontare la propria storia, basta che sia qualcosa di importante per chi l'ha vissuta. Se qualcuno può ascoltare la storia di un altro e ridirla con le proprie parole, e poi avviene uno scambio, anche quel qualcuno dice la sua storia e l'altro l'ascolta, allora quelle due persone avranno condiviso la loro visione del mondo: si saranno guardate negli occhi, avranno trovato un ascolto e un contatto senza giudizio, si saranno davvero scambite emozioni e esperienze profonde della loro vita. In questo modo, attraverso l'arte dello story-telling, linguaggio e letteratura diventano strumenti importanti per creare una società migliore.


Nessun commento:

Posta un commento